Pasqua 2018 al Trasimeno – Le cerimonie religiose
Nei borghi del trasimeno le tradizioni religiose pasquali
29 marzo PASSIGNANO SUL TRASIMENO
Chiesa Parrocchiale – ore 18.00. “Lavanda dei piedi”.
29 marzo PIEGARO
Centro Storico – Ore 21.00. Processione “Ecce Homo”.
Partenza dalla Chiesa della Crocetta – Chiesa Parrocchiale – Via Po’ della Fratta Portaccia, ritorno alla Chiesa della Crocetta. Unica nel suo genere nell’ambito del comprensorio, è detta dell’Ecce Homo, perché incentrata sul simulacro ligneo di Gesù, la cui iconografia si richiama al Cristo presentato al popolo ebreo dopo la flagellazione ordinata dal proconsole romano Ponzio Pilato, cioè rivestito di una tunica scarlatta, le mani legate, la testa coronata di spine e grondante di sangue. L’opera, venerata dai piegaresi, risale al XVIII° secolo. L’intero paese viene suggestivamente illuminato da fiaccole e da migliaia di lumini multicolori. Aprono la sfilata i componenti della Confraternita della Morte, seguono i componenti della Confraternita del Sacramento. Verrà rievocata la Passione di Cristo con figuranti in costumi d’epoca (a cura della proloco Fenice di Piegaro).
30 marzo PASSIGNANO SUL TRASIMENO
ore 21.00. Processione del Venerdì Santo per le vie del paese.
30 marzo PIEGARO
Ore 21.00 “Processione del Venerdì Santo”.
30 marzo PIETRAFITTA
Ore 21.00 “Processione del Venerdì Santo”.
30 marzo PANICALE
Centro Storico-Ore 21.00. “Solenne Processione del Cristo Morto”. Si parte dalla Collegiata di S. Michele Arcangelo, e si porta in Processione la scultura lignea monumentale del Cristo Morto del XVI – XVII secolo: un Cristo deposto, restaurato nel 2009, ottenuto da un unico blocco di pioppo, con braccia snodabili, di una bellezza commovente. Davanti alla processione partono i tre tronchi alti quasi sei metri, ciascuno portato da una sola persona, rappresentanti le tre confraternite storiche di Panicale: Confraternita della Frusta o dei Flagellanti (nata dopo il 1260; colore bianco con mantella scarlatta); Confraternita del S.S. Sacramento, (fondata nel 1499, come attesta lo Statuto; colore turchino, con mantella scarlatta); Confraternita della Morte (fondata nel 1500; colore nero).
E’ la confraternita della Morte che porta il catafalco del Cristo Morto, il baldacchino nero e la Madonna Addolorata. Si attraversa il centro storico del paese, cantando e pregando, con varie soste: Chiesa dell’ ospedale, Chiesa di San Sebastiano, Fosso Stretto, Chiesa della Madonna della Sbarra, Via Roma davanti alla Chiesa di Sant’ Agostino (un tempo sede della Confraternita dei Flagellanti), Fosso Largo e quindi si fa ritorno alla Collegiata passando per Piazza Umberto I
1 aprile PASSIGNANO SUL TRASIMENO
Chiesa Parrocchiale-Ore 22.30. Veglia Pasquale e Messa di Resurrezione
1 aprile PASSIGNANO SUL TRASIMENO
Chiesa Parrocchiale-Ore 10.30. Messa pasquale