XIV Festival di musica classica a Castiglione del Lago – 17 agosto 6 settembre 2018
A Castiglione del Lago, presso il Palazzo della Corgna, XIV edizione del Festival della Musica Classica – 17 agosto, 6 settembre 2018
La quindicesima edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago presenta quest’anno tante novità, in una formula comunque di grande successo che ha superato i confini locali e ha visto nel tempo l’aumento della partecipazione di spettatori da varie parti d’Italia. Un festival che negli ultimi anni ha prodotto contatti e contaminazioni con altre forme d’arte e con musica di diversa provenienza e matrice.
La rassegna infatti è cresciuta grazie al costante impegno dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago e alla grande passione della marchesa Marzia Zacchia Crispolti, ideatrice, direttrice artistica, vera e propria “mecenate” del Festival castiglionese che ha visto crescere progressivamente l’indice di gradimento.
Inizierà il 17 agosto per concludersi il 6 settembre con 10 serate di cui 8 a Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, quella del 1° settembre a Villa Nazarena di Pozzuolo e quella del 18 agosto al Teatro della Rocca in omaggio al grande compositore argentino Luis Bacalov.
In cartellone il “Trio Paderewski” e il “Duo Flauto e Pianoforte” di Christian De Lafontaine e George Lopez, accompagnati da Myung Jae Kho: Lopez è un magistrale interprete di George Gershwin. Una bellissima novità sarà la splendida “Orchestra Barocca di Ginevra Harmoniques Sphéres” con un concerto vocale e strumentale, con il mezzo soprano Maria Irene Fantini, che eseguiranno un gran programma. Poi il “Concerto Lirico” del 2 settembre con Diana Bertini, Anna Consolaro, Lamberto Losani, insieme al grande Claudio Rocchi e il pianoforte del maestro Stefano Ragni: lo stesso Ragni chiuderà il festival giovedì 6 settembre con un concerto conferenza che ci porterà magicamente nel mondo di Gioacchino Rossini, a 150 anni dalla morte: una serata condita di aneddoti di curiosità sulla vita e la carriera del grandissimo compositore pesarese. Infine le novità del “Duo Nones” e del “Trio Sophia”, conosciuto in tutta Europa per i loro programmi sorprendenti e divertenti
Per info: sito internet comune castiglione del lago
Il programma in pdf della manifestazione, scarica
Partecipa al festival soggiornando nelle nostre strutture