PORTE APERTE AL TRASIMENO 2017
PORTE APERTE AL TRASIMENO
EDIZIONE 2017 – 26 27 28 Maggio
Pernottamento gratuito per coppie e/o famiglie per le notti del 26 e 27 maggio 2017 con prenotazione presso il centro di informazione a partire dal 1 maggio 2017
Oltre 2000 posti letto disponibili, comprese piazzole e posti tenda nei campeggi del territorio del Trasimeno
Cosa è Porte Aperte al Trasimeno
L’iniziativa “Porte Aperte al Trasimeno” viene realizzata con l’obiettivo di valorizzare il comprensorio del Trasimeno che è composto da 8 comuni:
Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale,
Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno.
Un panorama caratterizzato dal celeste del lago, intervallato da borghi ricchi di storia, arte e sapori, veri e propri scrigni di cultura e tradizioni. La qualità dell’ambiente è costantemente monitorata dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che provvede alle rilevazioni e alle analisi dei parametri relativi ad aria, acqua e suolo, per verificarne la conformità alle norme nazionali ed europee.
Quello del Trasimeno è un “vivere lento”, dove tutti si conoscono e le piazze sono ancora luogo d’incontro.
Il risultato è un’armonia complessiva che rende questo territorio un luogo unico, che già gli Etruschi immaginavano come una sorta di rappresentazione terrena della volta celeste, una terra “del buon vivere” dove forte è il senso dell’accoglienza e del calore.
Per altre informazioni sul terroritorio del Trasimeno, eventi, itinerari, servizi, offerte e last minute consulta il sito Urat www.lagotrasimeno.net
Percorsi storico culturali, tours enogastronomici,
mercatini, attività sportive all’aria aperta
venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017
Presso tutti i punti di accoglienza presenti in ogni Comune del Trasimeno
e/o presso le strutture aderenti, presentazione dell’evento “Porte Aperte al Trasimeno”
e dei percorsi, iniziative ambientali, storico e artistiche
sabato 27 e domenica 28 maggio 2017
Gli ospiti potranno partecipare alle iniziative ricreative, culturali,
degustazioni di prodotti locali e/o agli spettacol
Gli antichi Borghi del Trasimeno ricchi di storia e di tradizione
PORTE APERTE AL TRASIMENO 2017 ti apre le porte dei suoi antichi borghi attraverso i personaggi storici e gli eventi in programma:
MAGIONE – Dagli indimenticabili tramonti all’antico borgo
PACIANO – Passeggiando fuori e dentro le mura
CASTIGLIONE DEL LAGO – Animazione a Palazzo
PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Il panorama dalla Rocca e le barche
CITTÀ DELLA PIEVE – Tra le vie e gli affreschi del Perugino
PANICALE – Percorso in bici sulle orme di valorosi condottieri
PIEGARO – Dall’antica vetreria alla scoperta dei misteri del bosco
TUORO SUL TRASIMENO – Annibale, il Trasimeno e Isola Maggiore
MAGIONE – DAGLI INDIMENTICABILI TRAMONTI ALL’ANTICO BORGO
L’attività consiste nell’individuazione del posto per il posizionamento delle reti da pesca, nella raccolta del pesce a stretto contatto con il magnifico scenario naturalistico del parco del Lago Trasimeno.
I partecipanti avranno il piacere di osservare la fauna ittica e godersi il panorama del parco naturale da un punto di vista privilegiato raggiungendo e circumnavigando le bellissime isole del lago e catturare direttamente il pesce.
È consigliato abbigliamento sportivo. Gli equipaggi potranno essere da 8 a 12 persone.
Ogni ospite dovrà indossare il giubbetto di salvataggio e rispettare rigorosamente le indicazioni che verranno impartite dal pescatore professionista che accompagnerà gli ospiti nell’escursione.
PACIANO – PASSEGGIANDO DENTRO E FUORI LE MURA
Passeggiata per campi e boschi, alla raccolta di erbe spontanee, insieme ad un’esperta che ci insegnerà a riconoscerle e a scoprirne le proprietà e l’uso.
In senso generico, le erbe sono delle piante utilizzate per i prodotti alimentari, gli aromi, la medicina e i profumi.
L’uso culinario del termine considera generalmente come erbe le parti della foglia verde (secca o fresca) rispetto alle spezie, che invece sono prodotte da altre parti della pianta, come semi, bacche, radici, frutti o cortecce, di solito essiccate.
Oltre all’uso culinario le erbe sono impiegate in medicina e in alcuni casi anche per il benessere psico-fisico.
Durante la camminata verranno dispensati consigli in merito alle piante che sarà possibile raccogliere e sulle loro proprietà salutistiche.
CASTIGLIONE DEL LAGO – ANIMAZIONE A PALAZZO
Le letture si articoleranno in un percorso tra Palazzo della Corgna e Rocca Medievale e proporranno brani di poesia e prosa ispirati al lago Trasimeno e al suo territorio.
Un’esperienza per tuffarsi nel passato glorioso e nell’atmosfera medievale dei fasti di palazzo e conoscere tante curiosità riservate al piacere di approfondire i misteri di tal periodo storico.
Potrebbe esserci la necessità di organizzare dei piccoli gruppi per seguire meglio il percorso.
PASSIGNANO SUL TRASIMENO – IL PANORAMA DALLA ROCCA E LA GARA DELLE BARCHE
L’evento “Porte Aperte al Trasimeno” a Passignano, “Remando Lungolago”, consiste in un percorso guidato in acqua non competitivo per barche a remi di qualsiasi tipo e dimensione. I partecipanti seguiranno i rematori del “Palio delle Barche”, nota rievocazione storica in cui i rioni del paese si sfidano.
L’iniziativa è aperta a tutti i tipi di imbarcazione a remi senza limiti di peso, di misura e di numero di rematori. I partecipanti a bordo di canoe, kayak o altro, dovranno obbligatoriamente indossare giubbotti di salvataggio. Si conclude la gara con una piacevole degustazione ed un brindisi a tutti i “rematori” intervenuti.
CITTÀ DELLA PIEVE – TRA LE VIE E GLI AFFRESCHI DEL PERUGINO
Non esiste un modo migliore per conoscere e vivere un territorio se non quello di attraversarlo camminando.
I tempi lenti, la possibilità di fermarsi, il procedere lentamente ci apre un’infinità di possibilità di conoscere ed entrare in contatto con le realtà che compongono il tessuto sociale di un territorio. Andando a piedi, come antichi pellegrini, diventiamo parte dell’ambiente, ci confondiamo con esso, ne veniamo assorbiti e riusciamo a mimetizzarci con esso, non veniamo più percepiti come estranei, come forestieri. Se forestieri lo siamo, siamo trattati con ospitalità con vicinanza, con rispetto… il rispetto di chi ha il coraggio di mettersi in cammino.
La nostra terra, l’Umbria, è una terra vocata ai cammini: ricca di natura, di luoghi mistici e sacri, ambienti selvaggi e altri pieni di storie e tradizioni. Una terra lenta come i nostri passi, che può essere assaporata attraverso un vagare lento e curioso.
PANICALE – PANORAMICA IN BICI TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
L’evento “Porte Aperte al Trasimeno” a Panicale parte dalla centrale fontana, cuore del paese. Possono partecipare sia mountain bike che bici con pedalata assistita anche noleggiate. Il percorso ad anello prevede un itinerario panoramico intorno al borgo da dove la vista spazia verso ampie vallate e sullo sfondo lo specchio del lago. Gli ospiti potranno seguire una guida esperta che ricalcherà le orme di condottieri valorosi che hanno fatto grande la storia di Panicale.
PIEGARO – TOUR NATURALISTICO NEL BOSCO
Un’occasione imperdibile per scoprire da vicino i “Boschi di Piegaro” un’eccellenza unica in Umbria dal punto di vista della gestione forestale sostenibile. La certificazione interessa una superficie complessiva pari a 146,65 ettari di bosco a prevalenza di cerro, carpino e douglasia che ricade nell’area SIC IT5210040 “Boschi dell’alta valle del Nestore”.
La superficie forestale certificata è così divisa: 11,06%, boschi ad evoluzione naturale guidata, 46,17%, boschi con governo a fustaia e 42,77%, boschi con governo a ceduo.
Le scelte gestionali, sviluppate da un team di dottori forestali puntano nel complesso a dare valore e conseguente visibilità alle potenzialità del bosco. In tutta la superficie boschiva viene rivolta una particolare attenzione alle specie sporadiche di legno pregiato (ciavardello, ciliegio, rovere, sorbo domestico e tiglio) che sono stati in parte identificati e mappati con GPS in tutta la proprietà con l’intento di tutelare e valorizzare il futuro prodotto legnoso. Adulti e bambini verranno guidati in una passeggiata alla scoperta degli animali che lo popolano seguendone le tracce ed allungando l’occhio verso i piccoli corsi d’acqua che attraversano i boschi per conoscere da vicino i loro abitanti.
Le attività saranno condotte da due guide ambientali escursionistiche
TUORO SUL TRASIMENO – CIRCUMNAVIGANDO ISOLA MAGGIORE
Questa mini crociera nasce per far scoprire le emozioni che il Trasimeno sa regalare. Nati e cresciuti sulle rive del lago siamo pronti a svelarvi tutti i segreti .. con la nostra cordialità e simpatia per accompagnarvi nelle zone più caratteristiche del lago.
Navigheremo dal Pontile di Tuoro verso isola Maggiore per ammirare il Castello Guglielmi, si sbarca per circa 30 min. nell’antico borgo di pescatori. Qui potrete trovare il Museo del Merletto. La lavorazione del merletto a punto Irlanda fu introdotta in questo borgo dalla marchesa Elena Guiglielmi e oggi nel museo è possibile ammirare una vasta esposizione di questi meravigliosi manufatti.
Partiremo da Isola Maggiore intorno alle ore 18:00 per tornare verso Tuoro sul Trasimeno.
STRUTTURE PARTNERS DEL PROGETTO
Un ringraziamento particolare alle strutture partner del progetto
Villaggio Albergo Ali sul Lago | Villaggio Albergo Le Macerine | Hotel Kursaal | Villaggio Albergo Le Tre Isole |
Hotel Villalago | B&B All’Emporio | B&B Isole e Tramonti | Ostello Casa sul Lago |
Agriturismo Antica Dogana | Azienda Agrituristica I Romiti | Agriturismo La Casa Colonica | Agriturismo La Casa di Campagna |
Agriturismo Principe del Trasimeno | Agriturismo Romitorio | Agriturismo Sodino | Agriturismo Terreumbre |
Casa Vacanze Aura | Le More e i Gelsomini | Podere Pescia | Relais La Rosetta |
Torale | Vacanze Ideali | Camping & Village Polvese | Camping Kursaal |
Camping Listro | Camping Village Punta Navaccia | Ospitalità Perusia |