TRASIMENO una scelta GREEN
Percorsi ed eventi per conoscere il Trasimeno
Il Trasimeno si apre ai turisti per far conoscere le bellezze culturali e naturalistiche del territorio fino al 2 giugno 2019
DOMENICA 26 MAGGIO
Domenica 26 MAGGIOPasseggiata sulla via del Trasimeno – Tappa 1
Passignano sul Trasimeno – San Savino
Partenza ore 8:00 – Welcome Point Pontile di Passignano
60% Difficoltà: media – 24Km Lunghezza – 691m Dislivello positivo – 8h 30′ Durata approssimativa a piedi
Consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Possibilità di servizio navetta per rientro al punto di partenza su prenotazione.
Dal vecchio molo di Passignano sul Trasimeno presso il Welcome Stand di Porte Aperte al Trasimeno inizia la tappa del cammino sulla Via del Trasimeno, attraverso le stradine del centro storico, fino a risalire al Castello. Arrivati alla panoramica, il cammino diventa una vera e propria passeggiata. Passando per la torre di Monte Ruffiano chiamata anche Torre delle Streghe, si raggiunge un’area di sosta da cui si può godere di una vista eccezionale sul lago. Attraversando boschi, uliveti e vigne, si arriva lentamente fino al borgo di San Savino, che guarda dall’alto della sua collina il tramonto ogni sera, dove sarà piacevole fare un’ultima foto all’arrivo della tappa.
Lunedì 27 MAGGIO
Lunedì 27 MAGGIOPasseggiata sulla via del Trasimeno – Tappa 2
San Savino – Panicale
Partenza ore 8:00 – Welcome Point Oasi La Valle Località San Savino
60% Difficoltà: media – 22Km Lunghezza – 672m Dislivello positivo – 7h 30′ Durata approssimativa
Consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Possibilità di servizio navetta per rientro al punto di partenza su prenotazione.
La partenza della tappa è presso la piazza di San Savino, suggestivo borgo il cui Castello, una piccola fortezza completata nel 1180, domina l’intero versante sud orientale del lago. La passeggiata prosegue tra i campi, fino a raggiungere un bosco dentro il quale si sviluppa gran parte della tappa. Passo dopo passo, tra boschi, campi coltivati ed uliveti, si arriva a Mongiovino, piccolissimo borgo raccolto attorno al suo castello edificato nel 1312 per ragioni strategiche a difesa di Perugia. Da lì il cammino prosegue dritto verso Panicale. Panicale fa parte del circuito “i borghi più belli d’Italia” ed è stato insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Lunedì 27 MAGGIOIn canoa sul lago
In canoa sul lago
Monte del Lago
Partenza ore 9.30 – Acqua Dolce Sailing, Monte del Lago, via dell’università n. 13.
Dopo una breve lezione introduttiva sulle tecniche di navigazione e di conduzione della canoa è prevista la partenza per isola Polvese accompagnati da una guida. La traversata è di 3 km circa e l’arrivo a isola è previsto dopo un’ora. Una vota sbarcati, i partecipanti avranno 1 h di tempo libero con la possibilità di scegliere se riposarsi, fare una passeggiata, o continuare a remare facendo un escursione in canoa all’interno del canneto dell’isola Polvese, sempre accompagnati dalla guida. Alle ore 12 è prevista la partenza per la traversata di rientro.
Verranno messe a disposizione degli ospiti n. 8 canoe doppie (sit on top), il numero massimo di partecipanti è di 16 pax. I bambini fino ad un massimo di 6 anni di età, potranno essere “imbarcati” come passeggieri sulla stessa canoa dei genitori. Max un bambino per canoa.
Lunedì 27 MAGGIOTrasimeno Photo Shoot
Trasimeno Photo Shoot con fotografo professionista
Panicale
Ritrovo ore 16,00 – Welcome Point Piazza Umberto I di Panicale
Panicale è definita come la più bella terrazza naturale sul Lago Trasimeno ed offre al visitatore bellezze naturalistiche e testimonianze storico-monumentali. I primi nuclei abitativi risalgono probabilmente al II millennio a.C. Nel corso dei secoli si sono avvicendate popolazioni indoeuropee, umbre, etruschi e romani che hanno più volte mutato l’aspetto della città. Per molto tempo Panicale ha legato le sue vicende a quelle di Perugia, ne è testimonianza lo stemma araldico che porta accanto al simbolo del Castello (una torre con spighe di panìco) il grifo perugino.
In questa suggestiva cornice viene proposta una passeggiata intensa e divertente per le via del paese con un fotografo professionista studiata per aiutare i partecipanti a realizzare le proprie foto delle vacanze con intuizione e rapidità.
Martedì 28 MAGGIO
Martedì 28 MAGGIOPasseggiata sulla via del Trasimeno – Tappa 3
Panicale – Paciano – Città della Pieve
Partenza ore 8:00 – Welcome Point Piazza Umberto I di Panicale
45% Difficoltà: media – 19,4Km Lunghezza – 676m Dislivello positivo – 5h 20′ Durata approssimativa
Consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Possibilità di servizio navetta per rientro al punto di partenza su prenotazione.
Partendo dal centro di Panicale si attraversa il borgo storico e poi si intraprende una lieve salita tra gli ulivi fino a virare bruscamente a destra per addentrarsi in un bosco di querce e castagni che porta fino a Paciano. Paciano è un altro gioiellino che si incontra sulla Via del Trasimeno, anch’esso inserito tra “i borghi più belli d’Italia”, presenta diversi luoghi di interesse culturale e monumenti. Dopo la visita a questo delizioso borgo si riparte alla volta di Città della Pieve. Il cammino che porta verso la meta della tappa continua sempre su strade bianche immersi nella natura, su un percorso riposante e aperto che ricorda inevitabilmente la vicinissima Toscana.
Martedì 28 MAGGIOVisita al Museo del vetro
Piegaro
Dalle ore 10.30 alle 12.00
Museo del Vetro Via Giuseppe Garibaldi, 20
Nel cuore dell’antico borgo di Piegaro, alla base di un’imponente ciminiera in mattoni, sorge il complesso dell’antica vetreria, sede del Museo del Vetro. L’edificio, suggestivo esempio di archeologia industriale, racconta la centenaria storia della produzione vetraria a Piegaro, dal medioevo al XX secolo.
Il Museo del Vetro è la testimonianza più importante di un’antica tradizione di lavorazione del vetro, che ha caratterizzato Piegaro e la sua economia, dal XIII secolo.
Per gli ospiti di Porte Aperte è prevista una visita guidata con partenza ore 10.30.
Martedì 28 MAGGIOTra le vie del Perugino
Tra le vie del Perugino, percorso artistico Museale
Città della Pieve
Ritrovo ore 16,00 – Welcome Point Piazza Matteotti n.4 di Città della Pieve
Dalle ore 16.00 alle 18.00
La conformazione urbanistica di Città della Pieve risale alla prima metà del sec. XIII quando l’antica Castel della Pieve, già sottomessa da Perugia fin dal 1188, si afferma come libero Comune. La maglia urbana presenta soluzioni tipiche della prima civiltà comunale: le strade larghe e in curva evidenziano la presenza della classe dei cavalieri che andavano alla guerra con il cavallo; le strade a ridosso, più strette e ad andamento frammentato, indicano invece la classe dei pedoni, contadini inurbati, che usavano l’arco e la balestra. Così nello scontro tra le due classi, i cavalieri potevano sfuggire al tiro dei pedoni tramite la curvatura delle strade; invece i pedoni si difendevano tramite la struttura dei vicoli impenetrabili al cavallo. Questi vicoli costituiscono un invitante “labirinto” di angoli suggestivi.
La visita del borgo parte alle ore 16 dall’Info Point di Piazza Matteotti n.4.
Mercoledì 29 MAGGIO
Mercoledì 29 MAGGIOPasseggiata sulla via del Trasimeno – Tappa 4
Città della Pieve – Villastrada
Partenza ore 8.00 – Welcome Point Piazza Matteotti n.4 di Città della Pieve
40% Difficoltà: media – 18,9Km Lunghezza – 382m Dislivello positivo – 5h 40′ Durata approssimativa
Consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Possibilità di servizio navetta per rientro al punto di partenza su prenotazione.
Partendo da Città della Pieve, ci si mette in cammino e ci si immerge in un bosco che porta dolcemente verso la piccola frazione di San Donato. Dopo San Donato, al Poderaccio Basso, è possibile fare una piccola sosta. Attraversata la statale, il cammino continua per strade bianche e porta fino a Cantagallina, da dove già si intravede la meta della tappa che dista a circa mezz’ora, Villastrada.
Mercoledì 29 MAGGIO Fattoria didattica
Visita e degustazione nella fattoria didattica
Villastrada
Dalle ore 16.00 alle 18.00
Presso Fattoria Didattica La Rosa dei Venti
Degustazione raccontata di legumi, cereali e la tipica fagiolina del lago.
Presso la Fattoria Didattica di Villastrada sarete guidati alla scoperta dei campi coltivati e degli orti, per conoscere le varie colture e la loro storia, le tecniche di coltivazione e i vari cicli vegetativi; Dimostrazione di lavorazione e trasformazione del raccolto, tramite processi manuali e meccanici.
Laboratorio per bimbi “ impastiamo insieme “ e Workshop di cucina tradizionale con i prodotti dell’azienda e altri tipici del territorio con degustazione di Vino dei Colli del Trasimeno e Birra Artigianale del Trasimeno
Giovedì 30 MAGGIO
Giovedì 30 MAGGIOPasseggiata sulla via del Trasimeno – Tappa 5
Villastrada – Castiglione del Lago
Partenza ore 8.00 – Welcome Point Fattoria La Rosa dei Venti di Villastrada
40% Difficoltà: media – 25,4Km Lunghezza – 471m Dislivello positivo – 6h 15′ Durata approssimativa
Consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Possibilità di servizio navetta per rientro al punto di partenza su prenotazione.
Si lascia Villastrada inforcando una stradina sterrata e, poco dopo essere partiti, già si ammira Castiglione in tutta la sua bellezza, ma la meta è ancora lontana. Si attraversa Gioiella, e poi Vitellino, e campo dopo campo, stradina dopo stradina, ci si porta ai piedi di Castiglione del Lago, che tuttavia dista ancora qualche chilometro.
Ci si avvicina da sotto a questo bellissimo borgo e più ci si avvicina e più si sente l’emozione di un incontro. Castiglione del Lago sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale, che in origine era la quarta isola del lago, ma che poi con l’abbassamento delle acque assunse l’attuale configurazione. Rientra anch’esso tra “i borghi più belli d’Italia.
Giovedì 30 MAGGIO Percorso Artistico Museale
Percorso Artistico Museale
Castiglione del Lago
Dalle ore 16.00 alle 18.00
Presso Palazzo della Corgna
Palazzo della Corgna Piazza Antonio Gramsci, 1,Castiglione del Lago
Visita al palazzo della Corgna, detto anche palazzo ducale, situato vicino alla rocca del Leone che fu la principale residenza dei della Corgna che governarono, dal 1563 al 1647, il marchesato di Castiglione del Lago, poi ducato dal 1617. Concepito come una piccola “reggia”, era separato dal paese e circondato da un fiorente giardino Il palazzo di Castiglione del Lago fu abitato da tutti i marchesi fino all’ultimo duca Fulvio II Alessandro che vi morì nel 1647. Molte sale dell’edificio furono affrescate con temi mitologici, esoterici (“mondo a rovescio”) e, soprattutto, con le gesta di Ascanio. L’autore principale delle pitture fu il Pomarancio.
Venerdì 31 MAGGIO
Venerdì 31 MAGGIOPasseggiata sulla via del Trasimeno – Tappa 6
Castiglione del Lago – Tuoro sul Trasimeno
Partenza ore 8.00 – Welcome point Palazzo della Corgna Piazza Antonio Gramsci, 1, Castiglione del Lago
35% Difficoltà: media – 21,2Km Lunghezza – 29m Dislivello positivo – 5h 30′ Durata approssimativa
Consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Possibilità di servizio navetta per rientro al punto di partenza su prenotazione.
Partenza davanti al Palazzo della Corgna a Castiglione, una passeggiata per la via centrale del borgo antico, poi virando a destra si scende a bordo lago per dare inizio alla tappa. Questa è la tappa de “La Via del Trasimeno” che più di tutte ci fa sentire il lago vicino. Uscendo da Castiglione del Lago si percorre infatti un percorso pedonabile – ciclabile che consente di godersi la tranquillità e la bellezza della riserva naturale che attraversa i territori calpestati dai cartaginesi e dai romani durante la battaglia del Trasimeno, una delle più importanti della seconda guerra punica (217 a.C.), dove le forze di Annibale e le legioni del console Gaio Flaminio si affrontarono. Lasciati i ricordi della guerra, il cammino riprende pacificamente verso Punta Navaccia a Tuoro sul Trasimeno, da dove ci si imbarca per il trasporto all’isola Maggiore per godersi le bellezze del Trasimeno al tramonto.
Venerdì 31 MAGGIOPedalando al Trasimeno
Pedalando al Trasimeno
Punta Navaccia Tuoro sul Trasimeno
Dalle ore 16.00 alle 18.00
Partenza ore 16.00 – Welcome point Parco del Sole Tuoro sul Trasimeno
Percorso in bicicletta lungo la ciclabile con partenza dal Parco del Sole
Possono partecipare sia mountain bike che bici con pedalata assistita anche noleggiate. Il percorso prevede un itinerario panoramico lungo la pista ciclabile che costeggia il lago. Gli ospiti potranno seguire una guida esperta che in programmerà un itinerario adatto a tutti.
Noleggio bici su prenotazione
Sabato 1 GIUGNO
Sabato 1 GIUGNOCrociera a Isola Maggiore
Crociera a Isola Maggiore
Passignano sul Trasimeno
Escursioni di due ore dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17
Prima partenza ore 10 – Welcome Point Pontile di Passignano
Visitare il lago Trasimeno con una imbarcazione è un’esperienza entusiasmante, ci sono coste e scorci visibili a pochi in quanto raggiungibili solo con piccole imbarcazioni.
Partendo dal pontile vecchio di Passignano sul Trasimeno sarà possibile guidare una imbarcazione da diporto, con un membro dello staff a bordo che vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi più suggestivi e poco visitati tra l’isola Maggiore e l’isola Minore.
Sabato 1 GIUGNOPasseggiata sulla via del Trasimeno – Tappa 7
Il percorso di Annibale
Punta Navaccia Tuoro sul Trasimeno – Passignano sul Trasimeno
Partenza ore 8.00 – Welcome Point Piazza Parco del Sole Tuoro sul Trasimeno
80% Difficoltà: media – 29Km Lunghezza – 813m Dislivello positivo – 8h 30′ Durata approssimativa
Consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Possibilità di servizio navetta per rientro al punto di partenza su prenotazione.
Partenza dal Welcome Stand di Porte Aperte al Parco del Sole di Tuoro sul Trasimeno. Dal punto di partenza si va verso il paese, Tuoro sul Trasimeno, situato sulla parte settentrionale del lago e famoso perché sul suo territorio si combatté la celebre “battaglia del Trasimeno”. A Tuoro è presente infatti il “Museo di Annibale al Trasimeno”, sito di grande interesse culturale e storico davanti al quale si passa lungo il cammino, e per il quale si può prevedere una visita. Il cammino prosegue per Sanguineto, una piccolissima frazione, e poi sale fino alla strada panoramica, da dove si torna ad apprezzare il lago dall’alto in tutta la sua bellezza. Si percorre un crinale che separa l’Umbria dalla Toscana fino a raggiungere, passando in un bosco che improvvisamente si apre ad uno dei panorami più belli del lago Trasimeno il borgo di Gosparini. Da qui, il cammino inizia la lenta discesa verso Passignano sul Trasimeno.
Sabato 1 GIUGNOJoga al Trasimeno
Joga per bambini e risveglio energetico dedicato agli adulti
Tuoro sul Trasimeno
Dalle ore 10.00 alle 11.30
Ritrovo ore 10.00 – Welcome point Parco del Sole Tuoro sul Trasimeno
Laboratorio per bambini : Giochiamo a Yoga Metodo Balyayoga – Spazio di gioco per conoscere il corpo e stimolare la creatività * Lo Yoga è uno dei più antichi metodi di crescita personale conosciuto dall’uomo, tendente a riportare in equilibrio l’asse corpo–mente–spirito.
In contemporanea si terrà una lezione dedicati agli adulti con esercizi di potenziamento energetico basata sull’antico metodo cinese Tai Chi Chuan. Gli esercizi sono un sistema armonioso e circolare di movimenti lenti, che coinvolgono tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Se da una parte i movimenti vanno realizzati con assoluta scioltezza e leggerezza del corpo, dall’altra ci deve essere una concentrazione totale sul gesto effettuato.
Una sequenza di movimenti adatta a tutti.
Noleggio bici su prenotazione
Sabato 1 GIUGNORematori del Palio delle Barche
Rematori del Palio delle Barche
Passignano sul Trasimeno
Dalle ore 15.00 alle 18.00
Ritrovo ore 15.00 – Welcome point Pontile di Passignano
L’esperienza consiste in un percorso guidato in acqua con barche a remi con la collaborazione dei rematori del “Palio delle Barche“, nota rievocazione storica in cui i rioni del paese si sfidano.
Il “Palio delle Barche“ rievoca l’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi, una sanguinosa battaglia che vide nel 1495 Passignano al centro delle operazioni militari, quando, un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire, barche in spalla, dal castello, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna. L’ultima domenica di luglio i quattro Rioni del Paese si affrontano in una competizione che prevede diverse fasi in acqua e lungo i vicoli del centro. Durante la settimana precedente i Rioni del Paese organizzano taverne nelle quali i visitatori possono degustare piatti tipici del Trasimeno.
Domenica 2 GIUGNO
Domenica 2 GIUGNOAnteprima Isola di Einstein
Anteprima Isola di Einstein
Isola Polvese
Dalle ore 10.00 alle 18.00
L’Isola di Einstein è un festival internazionale di spettacoli scientifici unico in Europa. I protagonisti in scena sono esperimenti, fenomeni naturali e storie di scienza che divertono, incuriosiscono e appassionano. A presentarli sono abili artisti, divulgatori, scienziati e storytellers internazionali che sanno affascinare il pubblico e condividere la passione per la scoperta.
Ideale per tutta la famiglia è un evento da non perdere.
Domenica 2 GIUGNOVisita guidata dell’Oasi La Valle
Visita guidata dell’Oasi La Valle
San Savino
Dalle ore 10.00 alle 12.00
L’oasi naturalistica “La Valle” con una superficie di circa 1.000 ha, è una zona umida di grande interesse ornitologico, con acque basse ed estesi canneti, tappa importante di sosta e di nidificazione lungo le rotte migratorie dal nord Europa all’Africa sub-sahariana.
La visita prevede una breve presentazione del lago Trasimeno e del suo ecosistema, la visita agli emissari, il birdwatching con uso di binocolo (uno strumento a partecipante) e cannocchiale, visita al giardino delle ninfee e la partecipazione all’inanellamento scientifico degli uccelli.
Domenica 2 GIUGNOPescatori per un giorno
Pescatori per un giorno
San Feliciano
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
Ritrovo Welcome Point davanti la Cooperativa dei Pescatori San Feliciano
Vieni a vivere una fantastica esperienza Slow a contatto con la natura e prova l’emozione dell’uscita a bordo di tipiche imbarcazioni da pesca accompagnato da pescatori professionisti della Coop pescatori del Trasimeno. Parteciperai all’individuazione del posto per il posizionamento delle reti da pesca, alla raccolta del pesce a stretto contatto con il magnifico scenario naturalistico del parco del Lago Trasimeno. Potrai osservare la fauna ittica e goderti il panorama del Parco del Trasimeno da un punto di vista privilegiato. Potrai raggiungere e circumnavigare le bellissime isole del lago e catturare direttamente il pesce pronto per la degustazione.